Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 02-09-2012, 15:12   #1
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1329
Collegare una presa elettrica a un interruttore

Ciao ragazzi,

ho un interruttore da 220v collegato ad una lampada.

Credo sia un interruttore e non un deviatore.
Ci entrano dentro un cavo blu (da sotto) e un cavo marrone (da sopra) in mezzo niente, non c'è traccia del cavo giall/verde per intenderci.

sostituire tutto con sto robo qui (Deviatore unipolare + presa bivalente)
http://www.polypool.it/it/product/L5...1&Articolo=168


Non ho a disposizione altri cavi rispetto a quelli che vi ho detto, vorrei far funzionare sia la lampadina che la presa elettrica.
Il top sarebbe che l'interruttore funzionasse solo per la lampadina e la presa fosse indipendente, altrimenti che il deviatore attivasse alternativamente la presa o la lampadina, ma se non si può fare andrebbero bene anche in serie (con l'interruttore che controlla tutti e due).

Aprendo questo coso che ho comprato noto tre buchi dietro al modulino della presa e 3 dietro al deviatore.
Come devo collegare i cavi??

Grazie ragazzi!
__________________
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice

Ultima modifica di gnappoman : 02-09-2012 alle 15:22.
gnappoman è offline  
Old 02-09-2012, 15:43   #2
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1329
mmh riflettendoci mi piacerebbe fare questo


ma mi sa che non posso, posso agire solo su quei due cavi che vedo, gli altri sono inaccessibili e non posso tirarne uno..


la mia situazione infatti è questa
__________________
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice

Ultima modifica di gnappoman : 02-09-2012 alle 16:36.
gnappoman è offline  
Old 02-09-2012, 16:35   #3
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1329
Così potrebbe funzionare?



dovrebbe essere che l'interruttore una volta premuto o accende la lampadina indipendentemente dal fatto che ci sia collegato qualcosa o no, oppure accende la lampadina solo se c'è qualcosa attaccato alla presa..
Vi torna?
__________________
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice

Ultima modifica di gnappoman : 02-09-2012 alle 16:38.
gnappoman è offline  
Old 02-09-2012, 17:30   #4
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
Quote:
Originariamente inviato da gnappoman Guarda i messaggi
mmh riflettendoci mi piacerebbe fare questo

questa è l'unica soluzione corretta.

i cavi puoi avvitarli direttamente alla presa, oppure prendere una spina con un cavo.
le altre soluzioni o sono pericolose o non a norma.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline  
Old 02-09-2012, 17:50   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29240
Quote:
Originariamente inviato da gnappoman Guarda i messaggi
ho un interruttore da 220v collegato ad una lampada.
Credo sia un interruttore e non un deviatore.
Ci entrano dentro un cavo blu (da sotto) e un cavo marrone (da sopra) in mezzo niente, non c'è traccia del cavo giall/verde per intenderci.
Quindi tutto quello che hai è un interruttore a cui sono collegati due cavi. Uno è la fase (o il neutro) e l'altro porta questa fase (o neutro) alla lampada. Non puoi collegare alcuna presa se non vai a prendere un cavo di neutro (o la fase), e sarebbe meglio anche la terra, da qualche parte.
Dumah Brazorf è offline  
Old 02-09-2012, 18:15   #6
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1329
purtroppo non avendo alcuna possibilità di prendere la fase e la massa, avrei optato per l'ultima ipotesi, quella tutta gialla.

quindi ho a che fare con il neutro lì (al contrario del disegno)

Esploderà?
__________________
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice

Ultima modifica di gnappoman : 02-09-2012 alle 18:20.
gnappoman è offline  
Old 02-09-2012, 18:21   #7
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
con quella configurazione metti la alampada in serie al carico della presa ... un pastrocchio orrendo e potenzialmente pericoloso
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline  
Old 02-09-2012, 18:27   #8
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1329
cioè? cosa succede?
__________________
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice
gnappoman è offline  
Old 02-09-2012, 20:23   #9
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
Quote:
Originariamente inviato da gnappoman Guarda i messaggi
cioè? cosa succede?
succede che il carico e la lampada vengono alimentati con 115V circa a testa, per cui puoi rischiare che non ti funzioni nulla, ma anche che ti si bruci il carico.


il codice dei colori stando a quello che scrivi nel primo post è sbagliato.
il filo blu rappresenta il neutro, e pertanto non andrebbe mai collegato all'interruttore, ma andrebbe collegato direttamente alla lampadina.
La ragione è data dal fatto che con la fase collegata direttamente al portalampada prendi la scossa se provi a mettere le mani sul portalampade anche a lampadina spenta.

Per fare un lavoro pulito dovresti cercare la scatola di derivazione da cui provengono i fili di fase e neutro, fare una derivazione, e tirare dei nuovi fili di fase e neutro, da li verso la scatola portafrutti, e dei nuovi fili di neutro e di ritorno di fase dall'interruttore verso la lampadina.

se poi devi comprare la scatola portafrutto e i frutti, potresti valutare l'ipotesi di prendere una scatola portafrutti a tre posti, e una presa tedesca bipasso.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 02-09-2012 alle 20:30.
hibone è offline  
Old 03-09-2012, 12:16   #10
sparagnino
Senior Member
 
L'Avatar di sparagnino
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 386
Non è buona cosa avere una presa senza la terra.

Se poi andiamo a spulciare le norme ci sarebbe qualcosa di ridire del tuo lavoro.
__________________
Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . .

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline  
Old 03-09-2012, 13:20   #11
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41920
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Non è buona cosa avere una presa senza la terra.

Se poi andiamo a spulciare le norme ci sarebbe qualcosa di ridire del tuo lavoro.
Hai voglia se ci sarebbe da ridire !
gd350turbo è offline  
Old 03-09-2012, 13:31   #12
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29240
Quote:
Originariamente inviato da gnappoman Guarda i messaggi
purtroppo non avendo alcuna possibilità di prendere la fase e la massa
Sì che ce l'hai, basta risalire alla scatola di derivazione da cui arrivano quei cavi.
Dalla tua risposta si evince che non hai le capacità necessarie per cui LASCIA PERDERE hai solo da farti del male.
Dumah Brazorf è offline  
Old 03-09-2012, 13:53   #13
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3340
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
con quella configurazione metti la alampada in serie al carico della presa ... un pastrocchio orrendo e potenzialmente pericoloso
La cosa strana più che altro è:
Quote:
Credo sia un interruttore e non un deviatore.Ci entrano dentro un cavo blu (da sotto) e un cavo marrone (da sopra)
Sembra un interruttore che quando lo chiudi fa un corto

Comunque con i 2 cavi che gli arrivano non può fare niente, motivo in più perchè lasci proprio stare.
Doraneko è offline  
Old 03-09-2012, 15:46   #14
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1329
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
succede che il carico e la lampada vengono alimentati con 115V circa a testa, per cui puoi rischiare che non ti funzioni nulla, ma anche che ti si bruci il carico.
aaaargh, questo si che è un problema, grazie mille!!!!!!!!!!!
__________________
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice
gnappoman è offline  
Old 03-09-2012, 17:22   #15
sparagnino
Senior Member
 
L'Avatar di sparagnino
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 386
Mi stavo chiedendo... Come mai ha un qualche argagno a cui arrivano di fili dai colori differenti?

Certo che a volte le domande esistenziali ti fanno pensare...

Qualcuno aveva già detto che non si può modificare un impianto senza debite autorizzazioni e soprattutto competenze certificate?

Ma ovviamente questo è superfluo...
__________________
Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . .

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline  
Old 03-09-2012, 19:51   #16
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13482
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Mi stavo chiedendo... Come mai ha un qualche argagno a cui arrivano di fili dai colori differenti?

Certo che a volte le domande esistenziali ti fanno pensare...

Qualcuno aveva già detto che non si può modificare un impianto senza debite autorizzazioni e soprattutto competenze certificate?

Ma ovviamente questo è superfluo...
È superfluo se ha l'intenzione di fare le cose per bene, allora per quanto mi/ci riguarda, penso che si possa soprassedere alla certificazione.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 04-09-2012, 13:45   #17
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
bah a livello legale qualsiasi manomissione sull'impianto elettrico non è a norma e potenzialmente perseguibile, ma a conti fatti.. chissene?
nessuno ti viene a controllare quello che fai giustamente, se fai un lavoro fatto bene non si capisce che l'hai fatto tu.

Però bisogna sapere quello che si sta facendo.. altrimenti metti in pericolo te e gli altri.
xenom è offline  
Old 04-09-2012, 18:41   #18
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1329
Mettendo in serie la lampada e la presa se collego qualcosa alla presa la lampada non si accende....

Il carico collegato alla presa a questo punto riceve 110 o 220v?

grasssie
__________________
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice
gnappoman è offline  
Old 04-09-2012, 18:44   #19
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13482
Quote:
Originariamente inviato da gnappoman Guarda i messaggi
Mettendo in serie la lampada e la presa se collego qualcosa alla presa la lampada non si accende....

Il carico collegato alla presa a questo punto riceve 110 o 220v?

grasssie
È il contrario, se NON collega qualcosa alla presa, la lampada NON si accende
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 04-09-2012, 18:47   #20
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da gnappoman Guarda i messaggi
Mettendo in serie la lampada e la presa se collego qualcosa alla presa la lampada non si accende....

Il carico collegato alla presa a questo punto riceve 110 o 220v?

grasssie
ultimamente ho imparato a essere diretto, quindi...

CHE CAZZO STAI FACENDO!
vatti a comprare un maledettissimo cavo elettrico stai facendo un lavoro schifo.

grazie per l'attenzione
xenom è offline  
 Discussione Chiusa


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
YouTube e i problemi di riproduzione vid...
Meta inizierà a breve a usare i post pub...
Concord: il nuovo sparatutto PvP di Sony...
Astro Bot, la nuova esclusiva PS5 arrive...
Logitech potenzia la linea ''Designed fo...
Una coalizione per sfidare NVIDIA NVLink...
Gigabyte B650E Aorus Pro X USB4: AM5 e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v